I problemi di stomaco sono estremamente diffusi nella nostra società.
Le cause sono numerose e vanno ricercate in parte nelle abitudini alimentari a volte non proprio sane, in parte nell’abitudine a mangiare di fretta o forse – anche nelle condizioni di stress cronico.
Energia dello stomaco e benessere
Qualunque sia la causa, i problemi di stomaco sono a volte difficili da sopportare. Peggiorano la qualità della vita e diminuiscono la nostra forza ed energia.
E’, infatti, dal lavoro dello stomaco che nasce la nostra energia (Qi) e il nostro sangue (Xue).
I problemi di stomaco possono rallentare o impedire questo importante compito di elaborazione degli alimenti per le successive trasformazioni.
Per questo i problemi di stomaco, alla lunga, possono compromettere la nostra energia vitale.
Secondo la medicina cinese:
- se lo stomaco è forte e ha abbastanza Qi per estrarre le essenze dei cibi, nel corpo ci si sente forti e pieni di energia.
- se lo stomaco è debole e non riesce ad estrarre le essenze dei cibi, nel corpo ci si sente deboli, stanchi e senza forze.
Stomaco debole
Lo stomaco è un viscere di grandissima importanza secondo la medicina cinese. Accoglie il cibo e lo tratta ai fini dell’assimilazione dei nutrienti.
Dal punto di vista energetico esso è alla base della trasformazione del cibo in energia (quindi Qi e Sangue).
Uno stomaco debole causa non solo disagi fisici più o meno importanti, ma mina il benessere e l’equilibrio energetico della persona nel complesso.
Sintomi se l’energia dello stomaco è debole
In caso di energia dello stomaco debole si posso avere diverse manifestazioni:
- gonfiore addominale
- dolore e tensione
- difficoltà a digerire
- nausea
- alitosi
Oltre a questi sintomi che facilmente possono essere riferiti all’energia dello stomaco, si possono avere anche altri sintomi meno chiari, ma sempre associati all’energia dello stomaco.
Si tratta, per esempio, di un senso generale di debolezza fisica.
Questo perché, come accennavamo all’inizio, lo stomaco ha un ruolo determinante nel sostenere giorno per giorno la nostra energia.
Si può avvertire, inoltre, particolare debolezza a livello delle gambe, come se non riuscissero a sostenerci.
Questo perché si dice che “lo stomaco controlla le gambe” (il Meridiano dello stomaco nasce a livello del viso e percorre il torace, l’addome e le gambe, terminando al piede).
In sostanza in caso di stomaco debole:
- saranno assolte con minore diligenza le sue funzioni di viscere
- i segnali più vistosi saranno a livello digestivo, ma non saranno gli unici
Per avvicinarti alla medicina cinese leggi
Medicina tradizionale cinese. Teorie di base per i primi passi.
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Rafforzare lo stomaco per migliorare il benessere generale
La medicina cinese offre moltissimi consigli per rafforzare l’energia dello stomaco proprio perché assegna a viscere grande importanza.
L’aiuto più grande ci deriva da una coltivazione quotidiana della nostra energia a livello di abitudini, di pratiche psicofisiche e alimentazione, ma non solo.
C’è poi il grande supporto offerto dall’uso del trattamento dei punti energetici.
Questi punti (agopunti) sono quelli utilizzati dall’agopuntura o dal tuina e – indipendentemente dal trattamento professionale a cui possiamo rivolgerci per avere massimo beneficio – possiamo stimolarli quotidianamente in digitopressione ottenendo nel tempo grandi benefici.
Guida all’autotrattamento per rafforzare lo stomaco
Ho dedicato un video per mostrati due agopunti molto importanti per rafforzare l’energia dello stomaco e, quindi, per migliorare il nostro benessere generale.
Nel video ti mostro come localizzare nel tuo corpo questi agopunti e come stimolarli in autotrattamento.
Inoltre, nella parte finale del video trovi alcune importanti “regole” di base e suggerimenti a livello di abitudini alimentari sempre finalizzati a migliorare il nostro livello di energia.
PS Se non sei ancora iscritto al Canale YouTube approfitta per farlo ora in modo da non perdere i nuovi video!
quali sono i punti di digito pressione per lo stomaco e intestino? grazie
Buongiorno Ivonne, chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma vedo solo ora il messaggio a causa di un problema tecnico. Non mi è comunque possibile indicare i punti per lo stomaco e intestino perché il quesito è troppo generico…
Problemi allo stomaco sono legati certamente a qualche emozione…. potrebbero essere legati anche alla sindrone da abbandono?
Se l’abbandono non si “digerisce” direi di sì… permane il pensiero così come il cibo. Crea stasi, accumulo e potenziale sviluppo di calore patogeno