Il mal di gola è un fastidio molto comune che possiamo trattare con la digitopressione tornando più velocemente in forma.
In medicina occidentale, il mal di gola viene definito come un’infiammazione acuta delle mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali.
Può essere di natura virale o batterica ed essere più o meno accompagnato da altre manifestazioni come raffreddore, tosse o febbre.
Il mal di gola non è una manifestazione “grave” di per sé.
Anche se non è grave, è un sintomo molto fastidioso che si associa a dolore, difficoltà a deglutire e bruciore che può essere anche intenso.
Inoltre, se trascurato, può peggiorare nei sintomi e può degenerare in un quadro più complesso.
Il mal di gola in medicina cinese
Il mal di gola in medicina cinese deriva dall’aggressione da parte di agenti climatici (vento, freddo…) che penetrano nella nostra difesa superficiale innescando una reazione da parte della nostra energia difensiva.
L’obiettivo del medico cinese, ai fini di ripristinare l’equilibrio Yin-Yang nell’organismo, è quello di eliminare il patogeno ed in particolare eliminare il Calore che si manifesta nel nostro organismo.
Ciò può essere fatto in diversi modi e grazie a numerosi strumenti. In questo articolo ci concentriamo su due agopunti estremamente efficaci a ridurre o risolvere il Calore associato al mal di gola.
Questi agopunti sono entrambi collocati sul Meridiano del Polmone, il quale ha una connessione con la gola ed ha funzioni di protezione e difesa dai patogeni esterni.
Due agopunti per il mal di gola
Abbiamo già parlato del Polmone recentemente.
Nell’articolo “Il Polmone in medicina cinese” ne abbiamo visto il percorso e le funzioni energetiche più importanti.
Oggi parliamo, invece, due agopunti di questo stesso Meridiano particolarmente utili in caso di mal di gola acuto.
Gli agopunti sono:
- LU10 Yuji (dorso del pesce)
- LU11 Shaoshang (giovane mercante)
Questi agopunti sono, rispettivamente, il decimo e l’undicesimo (ed ultimo) punto del Meridiano.
Per approfondire leggi:
Dispensa n.4 “Il Meridiano del Polmone in breve. Piccola guida alle funzioni, agli agopunti e alle disarmonie” .
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook
LU10 Yuji. Un punto per purificare il Calore
Yuji significa “dorso del pesce”. Questo punto è così chiamato per via della sua localizzazione.
Si trova a metà del lato radiale del primo metacarpo, sulla linea di giunzione tra la cute dorsale e la cute palmare.
Il muscolo flessore del pollice è paragonato alla schiena del pesce e il punto è situato sul suo bordo.
Si tratta di un “punto Fuoco”, particolarmente adatto, quindi, ad eliminare il Calore e la Pienezza nel Polmone, soprattutto nelle situazioni acute.
Oltre all’applicazione in caso di faringite, laringite e gola con secchezza, questo agopunto viene utilizzato anche per tosse, emottisi , raucedine, cordite ed afonia.
Il trattamento sul punto LU10 può essere effettuato con pressione, pressione rotatoria, oscillazione e spinta.
LU11 Shaoshang
Il punto LU11 Shaoshang (“giovane mercante”) è localizzato all’angolo ungueale radiale del primo dito della mano (pollice).
Si tratta di un “punto Pozzo”, in particolare dell’ultimo punto del Meridiano del Polmone.
I punti Pozzo sono collocati a livello delle estremità delle dita delle mani e dei piedi. Ogni Meridiano ne ha uno che corrisponde al suo primo o al suo ultimo agopunto (come nel caso del meridiano del Polmone).
La caratteristica comune a tutti i Punti Pozzo è quella di avere un’energia che “porta all’esterno”.
Stimolando il punto pozzo del Meridiano, in altri termini, è più facile espellere i patogeni, svuotando (“disperdendo”) il sovraccarico energetico in caso di aggressione di Xie Qi (Energia perversa).
LU11 Shaoshang è, inoltre, un punto Legno (utile quindi anche in caso di Vento interno come spasmi, epilessia… in associazione ad altri punti).
Tra le caratteristiche più importanti di questo punto c’è quella di espellere il Vento/Calore di origine esterna.
E’, quindi, ideale per trattare la gola nelle tonsilliti e tracheo-bronchiti acute.
E’ particolarmente utile in presenza di gonfiore alla gola (invasione di Vento Calore).
La tecnica di stimolazione per questo punto, come sempre avviene per i punti Pozzo, prevede il rollio digitale e la pressione ungueale.
In autotrattamento, tuttavia, è possibile (e consigliabile) stimolare il punto comodamente con l’aiuto della punta di una penna o di una matita.
Nel video seguente sono mostrate le tecniche di stimolazione di questi agopunti.
Mal di gola acuto e mal di gola cronico
Questo articolo si riferisce alle manifestazioni di mal di gola acuto.
In caso di mal di gola cronico è necessaria una valutazione energetica e l’impostazione di un diverso sistema di trattamento in base alla situazione.
I quadri prevalenti in questo caso possono rimandare, generalmente, ad una condizione di secchezza del Polmone da deficit dello Yin oppure ad una stasi di Qi.
Laura Vanni fantastica!! Seguo i suoi consigli essendo kinesiologa,,, ogni giorno applico e imparo affiancando le tecniche che mi ha insegnato la mia straordinaria maestra Monica Caccin
Grazie infinite!