Benvenuto/a nel corso dedicato allo yangsheng autunno!
Questo corso ti accompagnerà in un percorso di coltivazione della vita (yangsheng) e ti fornirà conoscenze utili per affrontare al meglio la stagione autunnale, preservando la tua energia e il tuo benessere corpo-mente.
La medicina cinese presta molta attenzione ai cambiamenti stagionali e ci invita a modificare le nostre abitudini e stile di vita stagione dopo stagione. In questo modo la nostra energia non si pone mai in contrapposizione con l’energia stagionale ma la “asseconda” adattandovisi il più possibile grazie ad alimentazione, esercizi, autotrattamento e altro ancora.
Non solo. Oltre che ad adattarsi alla stagione, la medicina cinese ci invita a cogliere l’opportunità della stagione per utilizzare la sua energia e portare cambiamenti nella nostra vita.
Conoscere l’energia delle stagioni ci fa capire che ogni stagione imprime movimenti diversi in natura e, di riflesso, alla nostra energia. Movimenti che possono essere di apertura (come in estate) o di chiusura (come in inverno). L’autunno, in questo scenario, rappresenta una stagione di progressiva chiusura e approfondimento. E’ la stagione di transizione tra il massimo yang dell’estate e il massimo yin dell’inverno.
E’ un passaggio non sempre facile che coinvolge gli aspetti fisiologici e corporei ma anche gli aspetti emozionali e psichici.
Come vedremo, essere consapevoli di questo ci aiuta a prendere le giuste decisioni ogni giorno e ci sostiene non solo nella stagione in corso, ma anche successivamente.
I classici ci insegnano, infatti, che andare “controcorrente” rispetto all’energia stagionale crea, infatti, un disequilibrio che spesso si paga inconsapevolmente con la malattia nella stagione successiva.
Vedremo tutto questo nei dettagli delle lezioni successive.
Ora sei pronto/a per iniziare!
Se sei al tuo primo corso yangsheng mi raccomando! Prima di iniziare ascolta i file audio contenuti nel primo modulo generale sullo yangsheng.
Ogni volta che termini una lezione clicca il bottone “completato” che trovi in fondo alla pagina così da indicare il tuo avanzamento nel corso. Quando il corso sarà completato vedrai comparire nella tua area del corso un attestato di completamento in pdf.
Per ogni quesito o difficoltà tecnica scrivi a info@lauravannimedicinacinese.it
Per quesiti e condivisioni inerenti i temi del corso scrivi invece nel forum (vedi sotto).
Forum del corso
Interno al corso c’è il forum che ti mette in contatto con me e con tutti gli altri allievi di questo corso.
Vieni nel forum per presentarti e per conoscere gli altri partecipanti!
VAI AL FORUM >>>
Avanzamento del corso
Ti ricordo che il programma registra i tuoi progressi nel corso rilasciando un attestato di completamento a fine percorso. Non dimenticare di segnalare come completata ogni lezione cliccando sul bottone in fondo alla pagina. In questo modo il programma registrerà l’avanzamento, sbloccherà le lezioni successive e produrrà l’attestato alla fine del percorso.
Per ogni quesito o in caso di anomalia/difficoltà tecnica scrivi a info@lauravannimedicinacinese.it
Hai partecipato al webinar gratuito che ha aperto le iscrizioni di questa edizione del corso Yangsheng autunno?
Se non sei riuscito a partecipare puoi vederlo ora registrato!