L’edema in medicina cinese rappresenta uno squilibrio derivante da una difficoltà di metabolizzazione dei liquidi.
Al di là delle specifiche situazioni, in senso energetico è complessivamente sempre coinvolta l’energia degli Organi Zang Polmone, Milza e Rene che, assieme al Sanjiao, sono responsabili del metabolismo dei liquidi nel nostro organismo.
Comprendere quale sia l’Organo Zang in difficoltà tanto da causare questo “rallentamento” è compito della valutazione energetica che può essere condotta da un medico agopuntore o da un operatore specializzato in medicina cinese.
Se vuoi approfondire la valutazione energetica attraverso l’osservazione della lingua leggi: la dispensa di medicina cinese n.2 “Piccola guida all’osservazione della lingua secondo i principi della medicina cinese“.
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed ebook
Individuare la condizione che determina questo disagio consentirà poi al medico-operatore di intervenire con le tecniche di propria competenza (agopuntura, fitoterapia, tuina) per ricondurre l’energia della persona in equilibrio ed armonia, riducendo il disagio dell’edema che in medicina cinese è la manifestazione della disarmonia stessa.
Oltre alle tecniche specialistiche del tuina, dell’agopuntura e della fitoterapia, esiste anche un’altra risorsa che ci viene dalla medicina cinese per sostenere il nostro organismo in presenza di edema e ritenzione di liquidi: l’alimentazione energetica.
Da cosa dipende l’edema in medicina cinese?
L’edema in medicina cinese rappresenta il “segno” o sintomo che qualcosa nel nostro organismo non sta funzionando come dovrebbe.
In linea generale, l’edema può fornire alcune informazioni utili a seconda delle sue caratteristiche e della zona in cui si manifesta:
- se i tessuti sono particolarmente turgidi, si può supporre un accumulo di Umidità che impedisce l’adeguata trasformazione dei liquidi
- se la pelle resta infossata quando esercitiamo pressione (segno della fovea), siamo probabilmente in presenza di un deficit di Yang. Diversamente (se non resta segno e magari si avverte anche dolore), potrebbe trattarsi di una stasi di Qi e Sangue
Ricetta per ridurre l’edema
La medicina cinese tiene molto in considerazione l’alimentazione tanto che questa, nella sua accezione energetica, l’alimentazione costituisce una delle discipline che costituiscono la medicina cinese.
L’alimentazione energetica è molto complessa, richiede anni di pratica e lo studio almeno della teoria di base della medicina cinese.
A titolo esemplificativo riportiamo qui gli ingredienti di una ricetta tratta dal manuale “Dietetica cinese” a cura di L. Sotte:
- Azuki 250 gr
- Zucca ½
- Porro 1
- Salsa di soia un cucchiaio
- Alga kombu, kun bu, laminaria japonica 1 pezzetto
- Salvia 2-3 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale marino integrale q.b.
Questi ingredienti, opportunamente preparati (preparazione a p.495 del manuale) aiutano creando ottime premesse in caso di edema. Infatti hanno azione di:
- tonificare il Qi
- sostenere Milza Pancreas
- trasformare e muovere l’Umidità
- muovere il Qi e il Sangue
- dissolvere i tan (che qui per semplificare possiamo definire “accumuli”).
Oltre agli azuki, anche il fagiolo bianco è, anche un possibile alleato, eventualmente sempre accompagnato da alimenti in grado di muovere e trasformare.
Il fagiolo bianco ha, infatti, Natura Neutra, Sapore Dolce, Insipido e va a nutrire in particolare l’energia di Milza-Pancreas, Organo Zang di cruciale importanza in presenza di accumulo o difficoltà di metabolizzazione e trasporto dei liquidi.
A ciò si aggiunge una azione specificatamente diuretica benvenuta proprio in presenza di edema e ritenzione.
Per avvicinarti alla medicina cinese leggi
Medicina tradizionale cinese. Teorie di base per i primi passi.
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook