Continuiamo il nostro percorso della meditazione degli organi con la meditazione del Cuore nell’ottica della medicina cinese.
Ti ricordo che tutte le meditazione degli Organi, integrate in alcune parti è contenuto (assieme ad altro ancora) nel libro “Meditazione degli Organi: Teoria e pratica della meditazione ispirata ai principi della medicina cinese” disponibile in formato ebook e cartaceo.
Il Cuore, ovvero il Sovrano del regno
Il Cuore è custodito all’interno della gabbia toracica, leggermente spostato a sinistra, dietro allo sterno.
E’ il muscolo più importante dell’intero organismo, capace di pompare circa 5 litri di sangue al minuto con una forza in grado di far arrivare il sangue fino agli apparati più lontani del nostro corpo (“confini del regno”).
Si legge nel Suwen che il Cuore ha il ruolo di sovrano Imperatore, punto di riferimento per tutti i sudditi del Regno (tutti gli Organi e i Visceri).
E’, inoltre, il coordinatore di ogni funzione psichica
(…) il Cuore ha la carica di Signore e di Maestro, emana lo splendore degli Spiriti (…)
Per approfondire leggi Medicina tradizionale cinese. Teorie di base per i primi passi.
Su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Il Cuore dimora dello Shen
In medicina cinese il Cuore è il centro dell’equilibrio psichico-emozionale, sintesi e comando delle funzioni psichiche di tutti gli altri Organi.
Lo Shen rappresenta lo Spirito vitale, l’intelligenza emotiva, la capacità di “capire” ad un livello più elevato e profondo.
Coerentemente con l’Elemento Fuoco a cui appartiene, lo Shen è proiezione verso il mondo esterno, verso gli altri (vita di relazione).
Allo stesso tempo, però, è anche proiezione verso il mondo interno, verso se stessi (percezione e consapevolezza delle proprie sensazioni).
E’ molto suggestivo il fatto che l’ideogramma di Cuore – a differenza degli ideogrammi degli altri Organi Zang – non possieda il radicale che suggerisce il significato della “carne”.
Questo indica come, nell’accezione cinese, il ruolo del Cuore sia più “psichico” (Cuore come sede dello Shen) che “fisico” (Cuore come muscolo cardiaco).
Tutti gli Zang Fu hanno, di fatto, una dimensione psichica. Nel caso del Cuore, però, possiamo dire che questa dimensione è ancora più importante perché questo Zang è in medicina cinese il centro del mentale e dell’emozionale.
La rappresentazione del Cuore nel suo ideogramma lo raffigura come un contenitore vuoto aperto verso l’alto, come per accogliere ciò che viene dal Cielo (influenze spirituali).
Qui si introduce un concetto molto importante nella cultura cinese che vuole l’interno del Cuore idealmente “vuoto”, silenzioso, tranquillo, non impegnato (riempito) costantemente da pensieri fissi o emozioni eccessivamente intense:
(…) E’ proprio dell’uomo avere nel Cuore un’idea, un pensiero, un obiettivo di sollecitudine. Ma fare del pensiero una preoccupazione, generare dei fastidi sino all’ossessione, questo è una perversione. Sarebbe meglio avere un cuore vuoto piuttosto che pieno di turbamento (…) Un Cuore invulnerabile è un Cuore vuoto. Perché il Cuore non ci è semplicemente dato per permettere la nascita dei pensieri. Esso è ciò che permette all’uomo di dilatarsi secondo le dimensioni del Cielo/Terra; nessun pensiero deve occuparlo sconsideratamente, nessuna preoccupazione deve intrattenerlo e rimpicciolirlo (…)” (Elisabeth Rochat de La Vallée)
Queste condizioni di Vuoto sono indispensabili perché Shen trovi la sua dimora e permetta il libero scorrimento dell’energia, consentendo all’uomo di vivere la propria coscienza individuale, aprendosi anche alla “coscienza universale” (Shen rappresenta, infatti, anche la facoltà dell’uomo di ricevere realtà trascendenti).
Quando il Cuore è in uno stato di tumulto, lo Shen si disperde e la nostra energia si consuma rapidamente, senza alcun controllo. Estratto da:
Medicina tradizionale cinese. Teorie di base per i primi passi.
Su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Il Cuore e la gioia
Abbiamo visto che il Cuore è sede della dimensione del mentale ed emozionale (Cuore Shen).
Associato all’elemento Fuoco, il suo colore corrispondente è il rosso.
L’emozione ad esso associata è la gioia, il suono la risata, anch’essa espressione di gioia.
Il Cuore è espressione di apertura, accoglienza, empatia, armonia e serenità.
E’ espressione anche di compassione e amore, tendenza all’esteriorizzazione dei sentimenti, come abbiamo visto anche nell’articolo “L’amore è nel cuore?”.
Abbiamo parlato della gioia in medicina cinese nei meeting settimanali.
Trovi i video registrati in Visione di Insieme
Per approfondire il ruolo delle emozioni in medicina cinese
leggi la dispensa “Emozioni in medicina cinese“
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Il Cuore “governatore del Sangue”
Il Cuore garantisce la corretta circolazione sanguigna e il suo Qi genera la spinta circolatoria che regola il ritmo e la frequenza con cui il Sangue – grazie anche al contributo del Polmone – va a nutrire l’intero organismo.
Il Sangue in medicina cinese ha un ruolo molto importante. Non è solo un liquido organico “prezioso” per la vita, ma è anche la base materiale delle attività mentali.
Il Sangue rappresenta lo Yin (materia-liquido vitale) nel quale può ancorarsi lo Yang (energia-emozione) in una dinamica di equilibrio vitale importantissima per il nostro benessere.
Questo aspetto è molto importante e si connette alla precedente funzione del Cuore come “dimora dello Shen”.
Meditazione del Cuore. Dove e come. Indicazioni generali
Prima di iniziare a leggere e a praticare la meditazione del Cuore, ti consiglio di prendere visione delle indicazioni già fornite nell’articolo generale sulla meditazione degli organi.
Lì troverai alcuni utili consigli e indicazioni di base.
Meditazione del Cuore. La pratica
Siedi in una posizione comoda e rilassa tutti i muscoli e le articolazioni.
Poni una mano sul torace. Segui il ritmo del tuo respiro calmo e profondo.
Cerca di percepire il battito del tuo cuore. Ascoltalo con calma e gratitudine.
Il ritmo del tuo cuore è regolare, pieno di armonia e ti infonde profonda serenità.
Meditazione del Cuore. Visualizzazioni
Il mio Cuore è una stella
Resta concentrato sul tuo Cuore. Sul suo battito e sul respiro coordinato. Calmo e profondo.
Il Cuore brilla di una luce calda e luminosa. Una luce propria, come una stella.
Il mio Cuore è una stella ed emana una luce intensa e piacevole, che illumina la parte più profonda di me, elimina ogni zona buia e tonifica la mia energia vitale.
Mantieni questa immagine alcuni minuti mentre continui a restare concentrato sul respiro, calmo e rilassato.
Il mio Cuore è vuoto
Nel mio Cuore non ci sono pesi, è libero e nulla è trattenuto.
Il mio Cuore è vuoto, tranquillo e accogliente.
Accoglie il Sangue dopo il lungo viaggio nel mio corpo e gli dà energia per intraprendere un nuovo viaggio. Istante dopo istante, battito dopo battito.
Nel mio cuore non c’è passato, non c’è futuro.
C’è solo questo attimo presente.
Io vivo il momento presente.
Ogni istante – così come ogni battito – è uguale, ma diverso da tutti gli altri. Ogni istante – così come ogni battito – va vissuto con consapevole presenza.
“Meditazione degli organi. Teoria e pratica della meditazione ispirata ai principi della medicina cinese” Disponibile su Amazon in formato eBook e cartaceo
Prima di concludere…
Prima di concludere, torna a concentrarti in modo mirato sulla respirazione. Inspira ed espira cinque volte, con tranquillità.
Quando ti senti pronto, apri gli occhi.
Sorridi con le labbra e sorridi “con il cuore”.
Ciao e Grazie mille intanto. Esistono video che guidano con la voce questo tipo di meditazioni? Grazie grazie. Di tutto☀
Ciao Melissa, per il momento è disponibile solo quella del Polmone tra i miei podcast. Nel mio libro “la meditazione degli organi” ci sono alcuni esempi. In più è prevista una meditazione per ogni Organo all’interno del videocorso a cui sto lavorando in questi giorni, in uscita prevedibilmente entro dicembre. Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre aggiornata sulle novità 😉 Saluti
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta dovuto ad un problema tecnico. Non ho ancora realizzato video ma sto realizzando meditazioni guidate durante dirette instagram. In questa stagione primaverile meditiamo presto al mattino, concentrando l’attenzione sull’energia del Fegato. Se ti interessa seguimi su instagram 🙂 Saluti