il Polmone è l’origine del respiro
La respirazione è la funzione prioritaria associata al Polmone.
Secondo la medicina cinese, in ogni atto respiratorio il Polmone consente di acquisire “Qi puro atmosferico” (che servirà poi per costruire la nostra Energia) e di espellere “Qi torbido”, non più utilizzabile e anzi ormai dannoso per l’organismo.
Grazie a questa funzione, il Polmone regola i movimenti del Qi di tutto l’organismo ed assume in sé il titolo di “Maestro del Qi“.
Il respiro. Aspetti simbolici
E’ ormai comunemente accettato che il ritmo e le caratteristiche del respiro possono dipendere sia da fattori legati alla fisiologia dell’organo Polmone, sia da fattori psicologici, connessi a determinati vissuti emozionali.
Da un punto di vista simbolico possiamo considerare che durante l’inspirazione assorbiamo l’energia dell’ambiente circostante (vivere l’attimo presente).
Se ciò che è intorno a noi “non ci piace” si può creare una resistenza e una costrizione a livello del petto e si può modificare il ritmo respiratorio in modo spesso inconsapevole.
Il respiro sarà corto e superficiale e porterà meno energia al nostro organismo.
Allo stesso tempo, l’espirazione può essere condizionata dalle nostre condizioni emotive.
Se ci si sente stressati, impauriti e tesi, difficilmente si riuscirà a “lasciar andare” il respiro in modo completo e incondizionato.
Tutto ciò conduce generalmente ed inconsapevolmente ad apnee involontarie, incapacità di inspirare profondamente e, altrettanto, di espirare.
Respiro ed energia
Il Polmone è, in medicina cinese, il luogo principale per la formazione dell’energia del “cielo posteriore”, grazie all’energia atmosferica acquisita proprio con il respiro e grazie al contributo di Milza che gli invia l’energia estratta dagli alimenti.
Un respiro ridotto e superficiale, nel tempo diminuisce quindi la capacità del Polmone di di generare energia ed incide sul nostro complessivo equilibrio energetico.
Gli organi in medicina cinese hanno una diretta connessione con l’aspetto psichico ed emozionale.
Un respiro ridotto potrà generare nel tempo un sentimento di tristezza (emozione associata al Polmone), con progressiva postura “chiusa”, in particolare con chiusura delle spalle e del torace.
Per approfondire il ruolo delle emozioni in medicina cinese
leggi la dispensa “Emozioni in medicina cinese“
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Sarà probabilmente compromessa la capacità di godere la vita (inspirazione) e lasciar andare quello che non è buono per noi (espirazione).
Potranno, infine, esserci anche altre manifestazioni, in quanto il Polmone svolge, secondo la medicina cinese, altre importanti funzioni meno visibili.
Si potrà, per esempio, avere la pelle molto secca (manca la diffusione del Qi e dei fluidi verso la pelle), problemi urinari o anche intestinali come la stipsi.
In medicina cinese, infatti, Polmone e Intestino crasso sono connessi ed il Polmone ha un importante ruolo nel favorire il transito e lo svuotamento dell’intestino.
Dispensa n.4 “Il Meridiano del Polmone in breve. Piccola guida alle funzioni, agli agopunti e alle disarmonie” .
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook
Grazie infinite e un articolo illuminante
Io ho problemi di asma bronchiale e vorrei fare questo tipo di terapia
Grazie ☺️
Grazie a te. Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo agopuntore/operatore nella tua zona. saluti
Bell’articolo. Complimenti.
Grazie infinite!