Al momento stai visualizzando Sei consigli per l’estate dalla medicina cinese

Sei consigli per l’estate dalla medicina cinese

L’estate secondo la medicina cinese è la stagione di massima crescita ed espansione.

È il massimo dello Yang, corrisponde all’Elemento Fuoco.

Si associano al Fuoco e all’estate il Cuore e il piccolo intestino (viscere in medicina cinese associato al Cuore).

Nel mondo vegetale, in estate maturano i frutti, nel cosmo il sole è alto e caldo, nell’organismo l’energia si superficializza e il sudore porta il Qi verso l’esterno.

l'estate secondo la medicina cinese

I consigli della medicina cinese

La medicina cinese ci dà alcuni consigli per vivere al meglio la stagione estiva, nel rispetto del nostro benessere.

In estate l’uomo, in accordo con il ciclo della natura dovrebbe:

  1. alzarsi presto e coricarsi tardi, così da sfruttare al massimo la luce del sole e nutrirsi della sua energia Yang
  2. esprimere l’energia del Fuoco: essere vitale e pieno di forza, con spirito allegro e felice (l’emozione associata al Fuoco è la gioia)
  3. evitare emozioni in eccesso, specie rabbia e agitazione che accrescerebbero il calore interno con rischio per la salute

Per approfondire il ruolo delle emozioni in medicina cinese 
leggi la dispensa “
Emozioni in medicina cinese 
Disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook

  1. fare attività all’aria aperta ma evitare di sudare in eccesso o di fare sport esponendosi al caldo eccessivo. Ideale camminate nelle ore meno calde o il nuoto
  2. abiti leggeri e traspiranti, favorendo colori tenui e “freschi” (per esempio il verde)
  3. mangiare ciò che cresce in questo periodo (frutta e verdura di stagione). Questo perché la natura risponde alle nostre necessità. Quando fa caldo con l’alimentazione si rinfresca, quando fa freddo si riscalda… in estate la natura ci offre frutta e verdura di natura fresca, ricca di Yin, spesso di sapore “acido”, utile a “trattenere” i liquidi che tendiamo a disperdere in eccesso con il sudore. Bisogna favorire questo movimento verso l’esterno ma allo stesso tempo bisogna recuperare i liquidi. L’ideale è mangiare alimenti “dolci” e “acidi” che insieme aiutano ad esteriorizzare (sudorazione), generare e contemporaneamente trattenere i liquidi nell’organismo. Non è un caso che la maggior parte della frutta estiva ha sapore che la dietetica cinese classifica come “dolce” e “acido”.

L’estate attraverso la lettura de “Le domande semplici dell’Imperatore Giallo”

Sei interessato ad approfondire il tema dell’estate in medicina cinese?

Ho preparato per te un secondo video di poco più di 9 minuti.

In questo video leggo per te alcuni passi importanti da un trattato fondamentale per agopuntori, operatori e cultori della medicina cinese.

Si tratta de Le domande semplici dell’Imperatore Giallo,  un volume che davvero non può mancare nella libreria di qualsiasi studioso della materia.

Huangdi Neijing Suwen. Le domande semplici dell’imperatore giallo

Risale ad oltre 2000 anni fa ed è scritto a mo’ di dialogo tra il leggendario Huang Di (o Imperatore Giallo) e il Maestro Qi Bo.

Nel testo, l’Imperatore pone domande “semplici” (ovvero basilari, fondamentali) a cui il Medico-Maestro risponde, introducendo l’Imperatore ai principi della medicina cinese (fisiologia, cause di malattia, valutazione energetica, sistemi di prevenzione e trattamento…).

 

Leggi anche il mio articolo su “Come affrontare il caldo estivo con la medicina cinese

 

Laura Vanni

Laura Vanni lavora per circa 15 anni come sociologa ricercatrice nell’ambito delle politiche socio-sanitarie finché non scopre la medicina cinese. Nel 2009 decide di fare della medicina cinese il suo nuovo lavoro qualificandosi come operatrice tuina. Da venti anni pratica qi gong e taijiquan di cui è istruttrice presso l’ASD Hung Sing Martial Arts. Ha sempre messo al primo posto la divulgazione della medicina cinese e la sua missione è rendere ognuno protagonista del proprio benessere grazie agli strumenti dello yangsheng cinese. Il suo impegno più grande oggi è quello di integrare sociologia e medicina cinese per offrire strumenti di benessere attuali ed efficaci nella società complessa in cui viviamo in occidente. Oggi Laura dialoga con una community di oltre centomila persone, promuove corsi online e ritiri ed è presente sui principali social come Laura Vanni Medicina Cinese. Il suo ultimo libro è “Il segreto dell’energia vitale. Fai fiorire la tua vita con l’arte dello yangsheng cinese” edito da Piemme.

Lascia un commento